Luci E Ombre

13 Novembre 2010

Dedichiamo un pò di tempo sulle luci e le ombre che generalmente si dovrebbero usare sulle manipolazioni delle immagini.
Essi sono un importante aspetto e se usati in modo corretto i lavori risulteranno molto più professionali.
Poco a poco spigherò nel mio possibile ogni particolare e/o tecnica.
Per aiutarvi a comprendere inizierò con una piccola teoria.

Sorgente Luce

Quando scegliamo un immagine e di questa ne dobbiamo estrarre un soggetto, come ad esempio questa sotto…

Scarica l’ immagine.

0

 

dobbiamo identificare la parte illuminata, in questo caso sul soggetto la luce si trova più o meno in alto a destra.

Rispettando la provenienza d’origine che si proietta sul soggetto, dobbiamo cercare di trovare uno sfondo che abbia la stessa direzione, vedete un esempio sotto.

1

Sullo sfondo che ho scelto si capisce che il lato destro è molto più luminoso della parte sinistra, in oltre le sue ombre sono proiettate verso sinistra, quindi si adatta bene al soggetto che devo inserire.

Morale… è sempre necessario rispettare la direzione della luce per ottimizzare uno scenario, ottenendo cosi un immagine più credibile.
Da notare che al soggetto mancano ancora le ombre necessarie tanto quanto le luci, l’ombra che vedete accanto all donna è di un ciuffetto d’erba dietro di lei, ma di questi ne parleremo in seguito.

———————————-

Funzione luci e ombre

2

In alcune zone delle fotografie ci possono essere delle luci troppo accesi o zone d’ombra troppo forti che non rendono gradevole l’immagine.
Con la funzione Luci e Ombre è possibile recuperare i bianchi e dare un po’ più di luce esclusivamente nelle zone d’ombra.
Vediamo come:
Questa che vedete a sopra è la foto originale,
come vedete sembra troppo buia, scura, quasi non si vede nulla del paesaggio.
Per ravvivarla un pò bisognerebbe aumentare le luci sulle zone d’ombra e/o viceversa.

Inizio a duplicare il livello e vado a Immagini > Regolazioni > Luci e Ombre…, nel mio caso è in inglese quindi Shadow/highlight….

3

Dalla finestra che si apre regolo le mie impostazioni, naturalmente i valori da decidere su una qualsiasi foto variano a seconda della necessità della stessa.
Quelli a nella immagine sopra sono i valori che ho deciso per la foto in questione…

4

mi sono concentrata molto sulle zone d’ ombra che su quelle delle luci in quanto essi erano abbastaza chiari, quindi ho agito lievemente quando si sono alterati modificando le ombre.

Quella a sopra è il mio risultato

Vedete? adesso il paesaggio sembra essere un pò più visibile no?
in seguito, visto che i colori del paesaggio sono risultati quasi blu, per creare un impatto più realistico ho messo il metodo di fusione su questo livello da Normale a Luminosità.

Ed ecco il risultato finale.

5

6

—————————————————

Effetto luce

In questa spiegazione mostrerò come creare effetti di luce in un contesto buio.
L’immagine che userò è questa sotto.

7

Come sempre duplico il livello e su questo applico una selezione rettangolare centrato dove desidero l’effetto che voglio ottenere.

Vado a creare un nuovo livello e riempio di colore nero dentro la selezione.

8

Aggiungo il Filtro>Redering>Riflesso lente…, sistemo il bagliore in centro al rettangolo nero con le impostazioni che vedete sotto.

9

Deseleziono e metto il metodo di fusione da Normale a Scolora, cmq sia il metodo di fusione si deve sempre sperimentare,
anche perchè l’effetto gradevole si vede a seconda dell’immagine che si sta usando.

Poi io voglio cambiare il colore della luce appena creata, quindi vado a Immagine>Regolazioni>Tonalità/Saturazione… con queste impostazioni

10

Adesso per uno scenario più realistico Creo un ulteriore effetto luce sul suolo, creo un nuovo livello e con un pennello morbido abbastanza grande di colore giallo scuro, io ho usato :d9c450:, dipingo il pavimento sotto il lampione.

11

E metto il metodo di fusione da Normale a Colore scherma, anche qui conviene sempre sperimentare i colori, perchè con il
metodo di fusione che ho suggerito, se il giallo o qualsiasi altro colore è troppo chiaro, l’effetto sarebbe bruciato.
Quindi sarebbe bene dopo aver creato il nuovo livello impostare il metodo consigliato prima di provare il colore adatto.

Ecco il risultato.

12

13

—————————————-

Ombre morbide e ombre forti.

Alcuni tipi di ombre non è il caso essere precisi, come ad esempio questa che sto per mostrare…
prendo come immagine quella delle luci fatta in precedenza ed aggiungo una specie di masso per spiegare i due tipi di ombre.

14

Ombre morbide.

Inizio con un ombra morbida.
Creo un nuovo livello, prendo un pennello grande morbido di colore nero con opacità del 20% ed inizio la prima pennellata proprio
sotto la donna e la roccia, dirigendomi verso sinistra.

Pennello anche sulla roccia proprio alla fine a destra dietro le spalle della donna, pennello anche una buona parte a sinistra
della roccia, perchè come già detto devo rispettare la direzione della luce…
solo che invece di dare una sola pennellata ne applico due o tre, tranne che in alto e al centro, li dovrebbe rimanere la luce, tenedo presente che avvicinandosi alla luce l’ombra dovrebbe diminuire di opacità.

15

Ombre forti

Applico la prima pennellata, iniziando da sinistra e finendo quasi al centro della roccia, applico la seconda ma non finisco nel punto dove ho finito di applicare la prima, mi fermo un pò prima, con la terza pennellata non arrivo fin dove ho finito con la seconda.

Arricchisco con l’applicare un ulteriore ombra sulle parti morbide che avevamo applicato precedentemente.

Doppio clik sul livello della donna e vado ad ombra esterna con questi impostazioni.

16

Di certo non potrei lasciarlo cosi perchè non avrebbe un bell’aspetto, devo necessariamente modificare la parte dell’ombra
che non va bene, ma cosi com’è non posso, allora… Tasto destro del mouse sopra lo strato effetto Ombra sulla palette Livelli e scelgo Crea livello.

17

Creerà un nuovo livello distaccando l’ombra dal livello della donna.
Seleziono quel livello e vado a Modifica>Trasforma>Distorci…

18

Cosi com’è è un ombra troppo forte, cosi applico una maschera di livello e con lo strumento sfumatura alleggerisco la parte superiore.

19

Ho abbassato l’opacità del 75%.

Per creare un ombra più credibile sotto la roccia invece, ho creato un nuovo livello sopra il livello della roccia e con un pennello di colore nero, opacità 40% ho dipinto lungo tutta la linea di distacco tra la roccia e il suolo, dando almeno due pennellate (come spiegato sopra), con la seconda pennellata non mi sono avvicinata alla fine della prima, in pratica conviene diminuire la dimensione del pennello, esempio se alla prima pennellata abbiamo usato la dimensione di 45, alla seconda useremo la dimensione di 35 o anche meno.

20

Per dare un aspetto migliore nella parte dei fili di erba che si vede sulle gambe della donna creo un nuovo livello sopra il livello della donna, vado a Livello>Crea clip masck…, scelgo un pennello adeguato con opacità bassa e inizio a pennellare sui fili.

21

Per rispettare la provenienza della luce, ho creato un nuovo livello sopra il livello roccia, ho tenuto premuto il tasto Ctrl e clik sulla miniatura del livello roccia, creando cosi una selezione mobile, ho riempito il nuovo livello di grigio andando a Modifica>Riempi… e dal contenuto ho scelto Usa: Grigio 50% e deseleziono.

Scelgo lo strumento Scherma (vedi immagine sotto) con Intervallo: Luci ed ho pennellato sulla parte superiore della roccia, in fine ho messo il metodo di fusione da Normale a Sovrapponi.

22

Qui alla fine ho bilanciato un pò il colore, un pò di luminosità/contrasto in modo che tutto quello che ho creato si possa in qualche modo fondere con lo sfondo.

23

24

 

 

Segui e lascia un 'Like'
FavoriteLoadingAggiungi a Preferiti

Nessun commento

Lascia un commento

error

Ti piacerebbe seguirci sulle nostre pagine Social? :)