Maschere Di Livello

24 Settembre 2009

Una maschera di livello può essere utilizzata per nascondere o mostrare alcune parti dell’immagine presente sul livello.

Le maschere di livello si usano per dare effetti a specifici particolari, è importante conoscerle e saperle usare e sfruttarne le potenzialità del programma.

Sono molto importanti perchè permettono di creare effetti di fusione tra più immagini, di nascondere parti di un’immagine senza cancellarle fisicamente e quindi di intervenire anche successivamente, nascondere altre parti oppure al contrario riportando in vista parti che in origine avevano nascosto.

Le parti del livello dove la maschera è nera risulteranno nascoste, quelle dove la maschera è bianca risulteranno visibili, mentre dove la maschera è grigia il risultato sarà trasparente.

Prendiamo l’abitudine di usarle più spesso e ci accorgeremo che man mano che si prende dimestichezza ci si rende conto che non si può fare a meno, sono facili da usare anche se a prima vista non lo sembrano, sono utili e molto efficaci nei più difficili o complicati lavori in grafica.

Consiglio vivamente di provare ad usarli molto più spesso e vedrete che alla fine direte… ma è un gioco!

Vediamo adesso come usarle e a cosa servono con esempi pratici partendo da questa immagine.

 

Primo esempio.

Scarica l’ immagine.

_G9I9458

 

In questa immagine io voglio aggiungere una cornice e quindi creo un nuovo livello e lo riempio di un colore qualsiasi tanto per fare un esempio.

colore

Traccio una selezione rettangolare selezione_rettangolare un pò più piccola della tela stessa, vado poi aSelezione>Inversa…

selezione

e applico la maschera di livello dal pulsantino che segnala la freccia rossa nella figura sotto.

maschera

Come si nota accanto al livello si crea una immagine di colore bianco che è la parte visibile (vediamo il colore che ho applicato precedentemente) e nera al centro quindi la parte nascosta (quella parte non la vediamo).
Sul livello con la maschera si possono applicare gli stili livello come ad esempio un ombra esterna.

Questo è il risultato

risultato1

 

Secondo esempio.

In questo esempio voglio applicare un filtro come a d esempio un pò di sfocatura all’ambiente e mettere in risalto la donna, vediamo come.

Per prima cosa 26 fondo (Background) e vado ad applicare il filtro, quindiFiltro>Sfocatura>Controllo sfocatura…
Aggiungo la maschera di livello dal pulsantino come è stato spiegato sopra.
La maschera stavolta è tutta bianca perchè naturalmete ancora non abbiamo fatto nulla quindi l’immagine accanto a cui ho applicato il filtro è ancora visibile.

sfocatura

Adesso devo togliere la sfocatura sulla donna, di conseguenza mi assicuro che il colore di primo piano colore_nero sia nero, scelgo lo strumento pennello pennelli con le dimensioni adeguate ed inizio a pennellare proprio sulla donna (rendo la parte sfocata invisibile).

pennellare

Questo è il risultato.

risultato2

 

Terzo esempio.

Stavolta vorrei cambiare sfondo e allora scelgo un altra immagine tipo questa.

Scarica l’ immagine

sfondo1

Vado a trascinarla su quello della donna.

sfondo

Applico la maschera di livello sul livello appena creatosi.

Come possiamo fare per vedere la donna sotto e quindi capire dove dobbiamo lavorare?
un metodo efficace potrebbe essere invertire il colore della maschera, semplicemente possiamo cliccare il tasto CTRL+i oppure dal menu Immagine>Regolazioni>Inverti…

inverti

la donna adesso è visibile cioè con il colore nero ho nascosto lo sfondo che voglio inserire al posto di quello già esistente.

Adesso scegliamo un pennello pennelli dalle dimensioni adeguate alla nostra immagine e ci assicuriamo che il colore di primo piano sia bianco colore_bianco visto che la maschera è di colore nero.
Iniziamo a pennellare sopra la donna.

pennellare1

Come vedasi, sto per cancellare la donna e quindi cosi facendo vado a mettere visibile l’immagine accanto alla maschera… ma vediamo dove voglio arrivare.

Ho finito di pennellare la donna compresa la sedia dove è seduta, non mi resta che invertire nuovamente il colore della maschera e quindi vado a ricliccare i tasti CTRL+i.
Non per caso ho cercato di esagerare a pennellare, infatti sono uscita troppo fuori a tal punto di vedersi anche lo sfondo già esistente.

Cosa posso fare?
(Certo che se avessi lavorato con la gomma dovevo necessariamente tornare indietro e rifare tutto daccapo…
potevo anche usare lo strumento lazo per selezionare il soggetto e quindi scontornarlo per poi usarlo sull’altra immagine, ma avvolte il lazo mi si ingarbuglia o non riesce bene come vorrei che fosse, e poi anche in questo caso se sbaglio dovrei sempre tornare in dietro e rifare il tutto, usando la maschera di livello tutto questo non è necessario e allora…) visto che ho ancora attivo il colore di primo piano bianco pennello sullo sbaglio.

rimedio

Nel caso in cui dovessi sbagliare ancora mentre sto rimediando allo sbaglio di prima e quindi cancellarsi nuovamente qualche parte della donna… cambio colore di primo piano dal bianco al nero e cerco di sistemare.

Questo è il risultato.

risultato3

 

Quarto esempio.

Possiamo anche applicare un pattern opaco rendendolo quasi trasparente, nel senso che invece di usare il colore di primo piano nero o bianco useremo la via di mezzo e cioè il grigio.

Esempio:
creo un nuovo livello
lo riempio di un pattern qualsiasi a mia scelta,
inserisco la maschera di livello accanto a quello del pattern
scelgo il colore grigio scuro o chiaro in base alla trasparenza che voglio dare, mi assicuro che lamaschera di livellio/B] sia selezionata facendo un clic sopra ad essa e riempio la tela.
Poi con il [B]pennello
di colore nero pennello sul soggetto rendendola molto più visibile dello sfondo.

pattern

questo è il risultato.

risultato4

Oppure:
Dopo aver applicato il pattern ed inserito la maschera di livello, vado a selezionare il livello sotto (immagine della donna)
vado a Selezione>Tutto… e poi a Modifica>Copia…
ritorno al livello sopra (immagine pattern)
tengo premuto il tasto ALT e clic sulla maschera bianca (l’immagine del pattern nella tela si vedrà bianca) e poi vado a Modifica>Incolla… (l’immagine nella tela sarà quella della donna ma in bianco e nero)

incolla

Facendo clic su un punto qualsiasi del livello apparirà il pattern semitrasparente.
A questo punto con il pennello di colore nero pennello sulla donna o cmq sulle parti che io voglio far vedere meglio (rendo una parte del pattern invisibile).

Il risultato è più o meno come quello sopra ma con diverso metodo, l’unica differenza è che non ho dovuto preoccuparmi di scegliere il colore grigio ne la gradazione adatta.

* Bianco = visibile
* Nero = invisibile.

 

Quinto esempio.

In questo quinto ed ultimo (ma non ultimo perchè ci sono moltissime altre cose da poter fare con questo strumento forse poco conosciuto o che si pensa serva a poco) esempio voglio mettere il soggetto dentro ad un cerchio sfumato.

Creo un nuovo livello e lo riempio di bianco, subito dopo aggiungo la maschera di livello.

Con lo strumento sfocatura sfumatura (sfocatura opaca bianco e nero radiale).

opzioni

Traccio una linea partendo dal centro della tela verso l’esterno.

traccia altro

E questo è il risultato.

risultato5

Oppure con lo sfondo trasparente.
Duplico il livello ed elimino l’originale,
applico la maschera di livello a questo livello e traccio la stessa linea con lo strumento sfumatura, invertendo prima i colori di primo e secondo piano.

trasparente

Quest’ultimo si dovrà salvare come png.

Questo è il risultato.

risultato6

 

 

 

 

 

 

Segui e lascia un 'Like'
FavoriteLoadingAggiungi a Preferiti

Nessun commento

Lascia un commento

error

Ti piacerebbe seguirci sulle nostre pagine Social? :)