Pennello Coriandoli

6 Febbraio 2015

pennello_coriandoli

 

Costruiamoci da soli alcuni tipi di pennelli coriandoli per questo periodo carnevalesco e vedremo come fare nel tutorial che segue.

Coriandoli Nastro 

Per creare il pennello coriandoli nastro inizieremo con il cercare un immagine in rete con Google o con qualsiasi altro motore di ricerca, se troviamo un immagine con il copyright non ha importanza perchè la prenderemo solo in prestito, ci serve per usarla come punto di riferimento, tipo quella che ho usato io e che vedete nell’immagine sotto.

1

Carichiamo l’immagine nel programma, quindi File>Apri….
Io ho dovuto ridimensionare la mia immagine, in quanto troppo grande, ho scelto il nastro di mio gusto ed ho ritagliato il contenuto scelto.

2

Adesso dalla palette Canali scegliamo il canale blu.

3

Andiamo a Modifica>Definisci pennello… e ok.

Attiviamo poi lo strumento pennello pennelli e dalla barra delle opzioni cerchiamo il pennello che avevamo appena definito, apriamo il menù dei pennelli, se non lo vedete andate a Finestra>Pennelli…, impostate i valori come segue.

4567

In conclusione non rimane che scegliere i colori di sfondo e primo piano e provare il risultato su una tela di colore bianco.

Naturalmente rimarrà disponibile solo per la sessione in corso e quindi una volta chiuso il programma il pennello sarà perso, quindi lo salverete per poterlo usare in futuro.

Salviamo il pennello facendo clic sull’icona nuovo livello che si trova sempre nella finestrella in basso a destra, dove abbiamo impostato i valori e in quella che comparirà immetteremo il nome, ok.

8

Per salvarlo definitivamente procediamo facendo clic sul triangolino che si trova a destra in alto della barra delle opzioni, scegliamo Present Manager…

9

Dalla finestrella che compare scegliamo il pennello,

10

se i pennelli sono più di uno scegliamoli tenendo premuto il tasto CTRL del computer e clicchiamo suSalva set… della finestrella, si aprirà un altra finestrella dove noi sceglieremo il percorso del salvataggio del pennello.abr Salva .

Coriandoli semplici. 

Per creare quelli che vedete nell’immagine sotto:

11

Per costruire il pennello coriandoli semplici inizieremo con l’ attivare lo strumento pennello pennelli per cercare la punta Tondo duro 19 pixel.
Aprite il menù pennelli ed impostate i valori come segue:

121314

non rimane che scegliere i colori di sfondo e primo piano e provare il risultato su una tela.

Coriandoli stelle. 

Per creare quelli che vedete nell’immagine sotto:

15

Per costruire il pennello coriandoli stelle inizieremo con l’ aprire un nuovo documento, quindiFile>Nuovo…, Larghezza e altezza: 19 pixel, Sfondo: Trasparente e ok.

Con lo strumento lente zoom zummiamo al massimo la tela e con lo strumento matita, si trova sotto lo strumento pennello, punta Tondo duro 19 pixel, colore nero, disegniamo dentro la tela.

16

Poi teniamo il tasto CTRL premuto e facciamo clic sulla miniatura del livello per creare la selezione attorno.

Azioniamo lo strumento selezione selezione_rettangolare e tenendo premuto il tasto SHIFT del computer pigiamo i tasti freccetta di spostamento, si trovano in basso a destra del computer, per spostare la selezione, prima a sinistra in alto,

17

clicchiamo il tasto CANC del computer.

Spostiamo la selezione a destra facendo 2 clic sul tasto freccetta di destra, sempre tenendo premuto il tasto SHIFT, poi clic su CANC.

18

spostiamo la selezione verso il basso facendo 2 clic sul tasto freccetta in giù e CANC, poi spostiamo a sinistra facendo sempre 2 clic e CANC.

Selezione>Deseleziona…

Adesso andiamo a Modifica>Definisci pennello e ok.

Attiviamo lo strumento pennello e cerchiamo il pennello appena definito.

Impostiamo i valori del pennello come nelle figure sotto

19202122

In fine non rimane che scegliere i colori di sfondo e primo piano e provare il risultato su una tela.

Spero sia utile, di non aver dimenticato nulla e Buon divertimento.

FavoriteLoadingAggiungi a Preferiti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: